Mi manca da vicino Agliardi Non vale tutto cover

Niccolò Agliardi – Mi manca da vicino

Cosa ne pensi?

Mi manca da vicino – Niccolò Agliardi – Videoclip ufficiale

Versione del 2011 per questa Mi manca da vicino, splendida canzone di Niccolò Agliardi pubblicata in origine nel 2005 nell’album 1009 giorni,  riarrangiata -meglio, a mio parere- e ripubblicata nell’album Non vale tutto.
Album quest’ultimo di tutto rispetto, pur mantenendo una vena pop un po’ troppo mielosa che contraddistingue tutta la sua produzione. Un pop raffinato comunque, cantautorale e non ordinario, basti ascoltare l’ultimo giorno d’inverno o Qualcosa vicino all’amore , o meglio ancora Le cose che arrivano dopo, del 2005, canzone fra le mie preferite:

Tornando a Mi manca da vicino, questo brano ha un pregio indiscutibile: è  credibile. Racconta in maniera diretta e coinvolta di un uomo confuso, del desiderio e dell’assenza, del senso di colpa e della solitudine.

Sembra di poter toccare l’atmosfera di quella stanza, quell’aria del mattino cotta dai respiri, il viso stropicciato, quello strano meccanismo per il quale si finge un gesto d’altruismo (Scusa, non meriti quest’uomo che ti dorme accanto…) quando nella realtà si è concentrati solo su se stessi e sulla propria frustrazione.

Pensieri che si affastellano l’uno sull’altro, contraddizioni e paure e nessuna soluzione, fino alla fine,  quando resta solo una domanda: chi sono io?

Per chiudere vorrei far riferimento ad un articolo che ho letto di recente, che parla delle nuove leve di autori per la canzone italiana e che cita, fra gli altri, anche Niccolò Agliardi.

Un mestiere che è artigianato puro, è ricerca, non riconosciuto da nessun ente, ma che vede lavorare a testa bassa un indotto numeroso. Che, anche se pop, contribuisce a determinare il tessuto culturale del nostro paese. Noi siamo ciò che ascoltiamo in fondo, nel bene e nel male.

In pieno clima Sanremese -chissà cosa ci capiterà di ascoltare questa settimana 😉 –  trovo che questa frase sia perfetta!

Sito Ufficiale:

Niccolò Agliardi su Facebook

 

ultima modifica: 2016-02-08T09:59:24+00:00 da mangianastri

Ciao! Cosa ne pensi?