Video

Ligabue – Cerca nel cuore


Cerca nel cuore - Ligabue - Canale Ufficiale Warner Music Italy
dedica

Non è semplice parlare del Liga su Mangianastri, così come non è facile parlare di bestsellers in letteratura.

Un contenitore di musica come questo, che fa della nicchia il suo posto preferito, quando naviga nel mare aperto dei cantanti di culto rischia mareggiate e naufragi.

A dire la verità ci abbiamo già provato (Vasco con la sua Jenny è pazza, per dirne uno), e probabilmente capiterà ancora, quindi basta con le premesse: oggi è la volta di Luciano Ligabue e della sua -e non solo sua, dato che è uno dei pochi pezzi scritti a quattro mani- Cerca nel cuore. Continua la lettura di Ligabue – Cerca nel cuore

Gianluca Grignani – L’allucinazione


L'allucinazione - Gianluca Grignani - Canale ufficiale youtube
dedica

A mio parere la più bella canzone del miglior album di Gianluca Grignani, La Fabbrica di Plastica, uscito nel 1996 e, purtroppo (come spesso accade) poco apprezzato dal pubblico.
Decisamente rivalutato negli anni, oggi questo album viene considerato un vero e proprio cult del rock italiano anni 90 (consiglio vivamente di andare a riascoltarlo tutto, da La fabbrica di plastica a Testa sulla luna, fino a Il mio peggior nemico, ballata sincera, probabilmente autobiografica e purtroppo fin troppo profetica…).

L’allucinazione è la sesta traccia dell’album, un brano nervoso ed inquieto, molto equilibrato fra composizione armonica e crudezza della voce in crescendo.
Continua la lettura di Gianluca Grignani – L’allucinazione